Noleggi e Servizi per l‘edilizia
mercoledì 24 aprile 2024 - Ore:17:30
 
PANIFICIO CINZIA SORTINO   

Il pane prodotto nei territori di Lentini e Carlentini, noto come pane casereccio di Lentini, rientra nella categoria delle specialità che rischiano l’estinzione.
La preparazione artigianale ancora prevalentemente manuale, i tempi di preparazione abbastanza lunghi, le rese produttive più basse ne hanno relegato la produzione a pochi superstiti artigiani. Anche se alcune materie prime che entravano nella sua composizione (timilia) non vengono più utilizzate, questo pane ha continuato a mantenere alcuni caratteri di tipicità, che lo rendono un prodotto conosciuto e apprezzato anche al di fuori dell’ambito strettamente locale.



Il pane della tradizione è generalmente costituito da un impasto di acqua e farina di grano duro in percentuali variabili, lasciato lievitare con lievito madre (crescente) o biga (crescente e lievito di birra) e cotto nei forni di pietra con fuoco diretto di legna. Alcune modifiche introdotte nella lavorazione hanno accorciato il processo di panificazione, che resta tuttavia precluso alla panificazione industriale, la quale richiede tempi notevolmente più brevi.



Considerate le diversità dell’impasto, del periodo di lievitazione e di cottura rilevate nel corso di interviste realizzate con diversi panificatori, sarebbe interessante ricercare scientificamente gli elementi che tuttavia concorrono a determinare la tipicità del pane di Lentini rispetto a altri pani prodotti nel circondario e altrove (per esempio, qualità dell’acqua impiegata, flora microbica presente nel territorio).

CATEGORIA: Alimentari
REGIONE: Sicilia
PROVINCIA': Siracusa
 
CG System - Via Montello, 20 Thiene (VI) - P.I.: 02803110242 All Rights Reserved
Torna all' Home Page