La chirurgia estetica
 
Viso
 
Seno
 
Addome
 
Gambe
  Terapia chirurgica
della calvizie
  Gluteoplastica
  Inestetismi e cute
  Inestetismi vascolari
   
 
Oncologia e Dermatologia istopatologica
 






Lifting Tecniche Chirurgiche
 
Approfondimenti    

Tecnica chirurgica
Una piccola striscia di capelli viene asportata in regione temporale e dietro l’orecchio, e in caso di un lifting della fronte, anche in regione frontale o più indietro. I margini della ferita del cuoio capelluto, ricoperti da capelli di normale lunghezza, verranno accostati mediante punti di sutura e le incisioni verranno quindi nascoste. Le incisioni partono al di sopra delle tempie sino al bordo anteriore dell’orecchio, risalendo nel solco retroauricolare sino a raggiungere in alto l’attaccatura dei capelli per poi proseguire di nuovo in basso fino ad inoltrarsi nella regione della nuca. Nessuna cicatrice è dunque visibile alla base dell’attaccatura dei capelli. Attraverso queste incisioni, la cute viene sollevata e separata dalla fascia dei muscoli d’espressione sottostanti, che verrà successivamente rimessa in tensione, dopo aver rimosso, laddove necessario, adipe e tessuto in eccesso. Sottili fili di sutura completano la tecnica operatoria.
Alla fine dell’ intervento, viene applicato un bendaggio elasto-compressivo tale da mantenere una moderata compressione su tutta l’area interessata.
Ciò comporta una progressiva riduzione dell’edema (gonfiore), che generalmente può presentarsi dopo l’operazione e che è destinato a risolversi nel giro di due-tre settimane, accompagnato altresì da eritema (arrossamento) e da ecchimosi (lividi). Queste ultime, che solitamente tendono a scomparire nel giro di una settimana e che sono facilmente occultabili con un po’ di trucco, in genere sono localizzate nell’area immediatamente sottostante agli occhi ed in alcune aree ai lati del collo. Rara è l’insorgenza di ematomi, ovvero di raccolte di sangue o coaguli al di sotto della cute, dovuti allo scollamento dei tessuti del viso e del collo. Qualora l’ematoma abbia raggiunto dimensioni tali per cui sia necessaria la rimozione, onde evitare infezioni o sofferenza tissutale, questa è determinata dall’aspirazione o attraverso l’apertura di un piccolo tratto della ferita chirurgica. Così trattato, l’ematoma non pregiudica il risultato estetico.