La chirurgia estetica
 
Viso
 
Seno
 - Mastoplastica additiva
 - Mastoplastica riduttiva
 - Mastopessi
 
Addome
 
Gambe
  Terapia chirurgica
della calvizie
  Gluteoplastica
  Inestetismi e cute
  Inestetismi vascolari
 
Costi intervento
   
 
Oncologia e Dermatologia istopatologica
 






Mastoplastica riduttiva
 
Approfondimenti    

Il seno è l’attributo estetico di maggior rilievo che in tutte le epoche ha costituito la migliore espressione della femminilità, riscotendo interesse sia erotico che artistico fino ad un vero e proprio culto.

Il concetto di bellezza di un seno è un elemento difficile da definire in quanto strettamente soggettivo, diverso nelle varie epoche, età, paesi, razze ed origini culturali. Un bel seno può avere una forma conica, emisferica o piriforme, ma la sua bellezza è anche in diretto rapporto con il volume. Un tempo il seno perfetto o ideale era quello contenuto in una coppa
di champagne, oggi un seno più prosperoso e provocante che dia un décolleté ottocentesco è indiscutibilmente preferito. Al contrario un seno vuoto e cadente o grosso e pendulo è indiscutibilmente non attraente. La donna difficilmente accetta tale condizione ed è costretta a ricorrere a tutti gli artifizi per nasconderlo.
La moda attuale ha creato ulteriori problemi alla donna che difficilmente può mascherare un seno imperfetto. In questi casi il ricorso alla chirurgia diviene quasi sempre necessario.

E' richiesta soprattutto da giovani donne il cui seno si è eccessivamente sviluppato durante la pubertà.
Spesso un seno grosso e cadente viene percepito come qualcosa di “anormale” e crea al soggetto difficoltà e condizionamenti di vario genere.
Molteplici, a volte gravi, sono i problemi funzionali, quali mal dischiena, atteggiamenti viziati della colonna vertebrale, solchi dolorosi sulle spalle dovuti al reggiseno e arrossamenti del solco sottomammario causati dal frizionamento della pelle.
La mastoplastica riduttiva ha lo scopo di ridurre il volume del seno e riportarlo alla posizione ottimale, modellandolo in base alla corporatura e al desiderio della paziente.


Quando e perchè


Dopo i 20 anni.

- In età giovanile l’ipertrofia mammaria può provocare problemi funzionali, oltre che estetici.

- Per le pazienti non più giovani l’intervento acquista anche un significato di ringiovanimento che permette loro di rivalutare la propria immagine corporea, di sentirsi più in armonia con se stesse, fiduciose, sicure. Il seno cadente acquista forma, turgore e proiezione.